Pietro Perotti

Pietro Perotti (Ghemme, Novara, 1939)

Vive e lavora fra Torino e Ghemme. E’ stato operaio, delegato sindacale, alla Fiat dal 1969 al 1985, partecipando a tutte le lotte operaie.
Si è occupato della comunicazione riguardante le tematiche del mondo del lavoro utilizzando i mezzi più svariati (adesivi, giornali murali, serigrafia, pupazzi di cartapesta e di gommapiuma).
Nel 1974 ha iniziato a documentare, in Super8, le principali lotte operaie del tempo, raccolte nel documentario Senzachiederepermesso, un affresco di vita operaia in quella che è stata la più grande fabbrica metal meccanica d’Europa. Durante lo sciopero del 1980, l’artista Piero Gilardi costruisce una testa gigante di Giovanni Agnelli, in gommapiuma e Pietro Perotti, che documenta la scena, da allora, non potrà più fare a meno di questo materiale. Nel 1986 organizza a Ghemme “Carnevalspettacolo” un Carnevale dedicato agli illustratori di libri per ragazzi coinvolgendo, alla realizzazione di maschere e pupazzi, insegnanti, genitori e ragazzi. Nel 1986 il carnevale è stato dedicato all’illustratrice cecoslovacca Kveta Pacovska, poi negli anni successivi a Jacovitti, Altan, Mordillo e altri. Inizia a collaborare con Stefano Benni, scrittore, giornalista, sceneggiatore, poeta, drammaturgo e umorista italiano e con il vignettista Francesco Tullio Altan con i quali realizza il Mondo Babonzo: il museo delle Creature Immaginarie, un mondo dove l’immaginazione vive di tolleranza, di rispetto per l’ambiente, di curiosità e di empatia per i popoli lontani e meno fortunati, un progetto in collaborazione con AMREF Italia, poi pubblicato nel 2006 in un libro illustrato per bambini. Sempre nel 1981 ha collaborato con Stefano Benni alla realizzazione dello spettacolo Circo Italia a sostegno del coordinamento cassaintegrati e nel 1986 è stato co-autore con Marco Revelli del libro e della cassetta audio Fiat autunno ’80, per non dimenticare.
Nel 1999 ha contribuito con idee e materiali alla realizzazione del film Non mi basta mai di Guido Chiesa e Daniele Vicari.

Opere esposte nel Legnanino

Carlo Cattaneo (Carluccio) contadino pittore, anno, video, durata
Manifestazioni, anno, video, durata

Opere esposte nelle cantine

una selezione da Mondo Babonzo: il museo delle Creature Immaginarie