Eventi/Iniziative

RASSEGNA SINGOLARE E PLURALE
un progetto di Città di Torino e Opera Barolo
a cura di Artenne e Forme in bilico

FACENDO ALTRO
INCONTRI, PERFORMANCE, VISITE GUIDATE E LABORATORI GRATUITI, COLLEGATI ALLA MOSTRA

dall’11 maggio al 16 giugno 2019

PER ISCRIZIONI A VISITE GUIDATE E LABORATORI
www.artenne.it – artenne.artenne(at)gmail.com – Form: https://forms.gle/84fFvUDaVPuzxMFu5

SEDI E ORARI (TORINO)
Palazzo Barolo, ingresso Via Corte d’Appello 20
Mercoledì | Giovedì | Venerdì: 10 -12.30 ; 15 -17.30 Sabato | Domenica: 15 -18. 30
(www.operabarolo.itwww.palazzobarolo.it)
Bottega del Sarto Pittore, via Giulio 27 – Mercoledì | Giovedì | Venerdì: 10 -12; 16-17
Housing Giulia, via Francesco Cigna, 14/L – evento di poesia – vedi programma (www.housinggiulia.it)

 

Descrizione eventi

Inaugurazione mostra
Sabato 11 maggio alle ore 16
FACENDO ALTRO
A cura di Tea Taramino, Gianluigi Mangiapane e Cristina Balma-Tivola
Visita guidata dai curatori e dalle curatrici al percorso espositivo “Facendo altro”: questa mostra offre uno spaccato storico, a volte visionario, di strategie creative, sociali e personali, attivate dal desiderio di andare oltre la condizione lavorativa, umile o elevata che sia, alla ricerca della bellezza e della comunicazione. Energie e resilienze, di donne e uomini, quale straordinaria testimonianza di capacità di azione e immaginazione che attraversa circa un secolo.

Evento nell’ambito di Fo.To – Fotografi a Torino a cura del MEF (Museo Ettore Fico) 
Evento nell’ambito del Salone OFF

 

Esperienza sensoriale, cantine spazio laboratori
Venerdì 17 maggio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30
“SKYDREAM”  ESPERIENZA ARTISTICO – SENSORIALE, adatto a tutti
A cura di Veronica Perrone e Margherita Bignamini, Associazione Outsider Odv.

SKYDREAM è un percorso di immaginazione e stimolazione sensoriale, per immaginare il cielo e l’arte attraverso i sensi ed è collegato alle opere dell’Outart Group, il collettivo di creativi con e senza disabilità di Outsider. Voci, suoni, profumi, musica e sensazioni accompagnano le persone bendate tra le suggestioni delle opere esposte. Le esperienze sensoriali sono nate per rendere possibile la fruizione dell’arte attraverso altri sensi, considerare il valore della diversità e l’importanza di altri punti di vista e condividere l’idea di partecipazione che è alla base dell’attività del collettivo. Sono ideate e coordinate da Veronica Perrone e Margherita Bignamini – membri attivi e coordinatrici dell’Outart Group e condirettrici artistiche dell’Associazione Outsider insieme a Marco Rizzonato – e si avvalgono della partecipazione attiva e della collaborazione artistica dei membri del collettivo. (www.associazioneoutsider.it).

Performance di poesia, Housing Giulia
Venerdì 31 maggio alle 21, con aperitivo di benvenuto a partire dalle 19.30
FACENDO E DICENDO ALTRO
Arsenio Bravuomo, Francesco Deiana, Clara Vajthó: poeti che fanno altro, di giorno, nel tempo feriale (e neanche si sa bene cosa…), ma alla sera e nel weekend la loro vera natura letteraria finalmente si esprime, giocando con le parole su sesso, bevute e filosofia.

Drammaterapia e Danzamovimentoterapia, cantine sala video
Sabato 1 Giugno dalle 16.00 alle 18.00 e Domenica 2 Giugno dalle 15.00 alle 18,30
Rivolti a studenti delle Accademie di Belle Arti, dei Corsi di Scienze dell’Educazione e della Formazione, dei DAMS; docenti di discipline artistiche; artisti impegnati nell’ambito educativo; pedagogisti, educatori, atelieristi, insegnanti di ogni ordine e grado; studenti e professionisti delle Artiterapie; infine a tutti quelli che riconoscono l’importanza della creatività nella vita umana:

  • Sabato 1 Giugno dalle 16.00 alle 18.00
    Presentazione del libro “Educazione all’arte / Arte dell’educazione” a cura dell’autore Salvo Pitruzzella, Direttore Scuola DRT Centro Artiterapie Lecco
    Il volume è un’indagine sui principi dell’Educazione alle Arti, ne sottolinea l’importanza nella formazione equilibrata di individui, gruppi e comunità, in una prospettiva interdisciplinare che include pedagogia, psicologia, antropologia, neuroscienze e filosofia delle arti. Un modello innovativo, sintetizzato nel paradigma CREARE, che indica l’approccio Creativo-Riflessivo-Enattivo alle Arti nella Relazione Educativa.
    Seguirà, in collaborazione con Annapaola Lovisolo, Direttrice Scuola DMT Centro Artiterapie Lecco, la Presentazione delle Scuole di Formazione del Centro Artiterapie Lecco (www.artiterapie.it) di prossima apertura a Torino;
  • Domenica 2 Giugno
    15.00/16.30 – Laboratorio di Drammaterapia condotto da Salvo Pitruzzella
    16.30/18.00 – Laboratorio di Danzamovimentoterapia condotto da Annapaola Lovisolo

Mostra tattile, cantine sala video
da martedì 4 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30 a domenica 9 giugno dalla 15 alle 18.30
inaugurazione martedì 4 giugno ore 11.00
MANO(d)OPERA, opere d’arte in memoria di Francesco Fratta
a cura di MaKing Sense e UICI/Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus

Esiti del bando ideato dalla Sezione provinciale di Torino dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus (UICI) rivolto a studenti dei licei artistici e delle accademia italiane, con sezione speciale aperta ai laboratori dei centri diurni e alle associazioni. A cura di Making Sense (Tactile Vision onlus, TAL-Turin Accessibility Lab, Politecnico di Torino, PAV Parco Arte Vivente, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Associazione Forme in bilico) (www.making-sense.it) per ricordare la figura di Francesco Fratta, componente della Direzione nazionale dell’Unione responsabile dell’accessibilità alla cultura. L’intento è di richiamare l’importanza dell’arte per le persone con disabilità visiva e rafforzare la consapevolezza sull’efficacia della percezione tattile nella fruizione artistica. Le opere scelte entreranno nella collezione tattile permanente dell’UICI Sezione provinciale di Torino.

Convegno, salone d’onore
giovedì 6 giugno dalle 9.30 alle 13.00
CREATIVITÀ, ARTE DEL VIVERE
a cura dell’International Association for Art and Psychology” (IAAP) sez. torinese

L’incontro, prendendo spunto dalla mostra “Facendo altro”, ne approfondisce i temi in senso psicologico con uno sguardo al tema dell’identità personale e artistica nelle sue  oscillazioni tra Insider Art e Outsider Art. Sarà dato spazio alla riflessione psicoanalitica, in una visione plurale, con al centro il tema della creatività nella sue interrelazioni con le prime relazioni, i depositi transgenerazionali, l’inconscio personale e collettivo, l’espressività a livello artistico e sociale.
Relatori: Marcello Pedretti, medico psicoterapeuta; Elsa Bianco, psicoanalista junghiana; Wilma Cipriani, filosofa, psicologa, arteterapeuta; Daniela Gariglio, psicologa, psicoterapeuta, micropsicoanalista; Anna Piantanida, psicologa psicoterapeuta; Sonia Tasinato, infermiera; Alberto Taverna psicologo psicoterapeuta.


Evento nell’ambito delle Settimane della Scienza

performance, atrio
Sabato 15 giugno 2019 ore 16
SEGNI INVOLONTARI. Performance adatta a tutti.
A cura di Claudia Garibaldi, artista, Antonella Lamorte e Giusi Bisignano educatrici-conduttrici
teatrali, Associazione Futurino.

Fare teatro come ricorda il francese Jouer è un gioco comunicativo. La Compagnia integrata Futurino prendendo spunto dal lavoro di Silvano Costanzo, uno degli artisti in mostra, gioca al teatro e mette in scena colori contrastanti, segni inattesi ri-scrivendo una partitura teatrale sorprendente.

 

Laboratori collegati alla mostra, nello spazio laboratori al piano interrato

mercoledì 15 e 29 maggio dalle 10.30 alle 12.00
CREARE CON LA CARTAPESTA, rivolto ai centri diurni e le comunità
a cura di Maresa Pagura, educatrice e didatta dell’arte, Laboratorio La Galleria, Centro Arte Singolare e Plurale, Servizio Disabilità, Città di Torino

La cartapesta è una tecnica povera che utilizza carta di giornali e di quotidiani. Nella tradizione italiana, con varianti da regione a regione, la cartapesta viene utilizzata per realizzare maschere, preparare i personaggi dei carri allegorici del Carnevale, pastori per il presepe. Realizzare manufatti in carta pesta significa, inoltre, dar vita a piccoli e grandi progetti di riciclo creativo. Laboratorio in due incontri per lo stesso gruppo di persone.

mercoledì 15 maggio e 12 giugno dalle 15.30 alle 17.00
TEATRO DEI BURATTINI ISABELLA, rivolto ai centri diurni e le comunità
a cura di Maja Strakova, psicologa e marionettista dell’Associazione MY@VY Italia / Slovacchia
in collaborazione con Fulvio Colangelo di Ky-Gallery, Torino

Laboratorio di costruzione di burattini con materiali di riciclo: pupazzi di cartone a bastoncino, disegnati, dipinti e ritagliati con fantasia. L´arte burattinaia ha una lunga tradizione ed una rilevante importanza nella cultura dei popoli ceco e slovacco.

mercoledì 22 maggio dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15,30 alle 17,00
FIGURINE ANIMATE, rivolto alle 4e o 5e scuole elementari o ai centri diurni
a cura di Lorella Pirrello, ceramista e didatta dell’arte, Laboratorio La Galleria, Centro Arte Singolare e Plurale, Servizio Disabilità, Città di Torino

Costruzione e personalizzazione di personaggi o animali snodabili intagliando la lastra d’argilla e colorando con gli ingobbi.

mercoledì 12 giugno dalle 10.30 alle 12.00
ASTRAZIONI DI CARTA, rivolto ai centri diurni e le comunità
a cura di Maresa Pagura, educatrice e didatta dell’arte, Laboratorio La Galleria, Centro Arte Singolare e Plurale, Servizio Disabilità, Città di Torino

Utilizzando carte colorate, leggerissime e molto resistenti, si strappa la carta con le mani (non servono le forbici ) riducendola a pezzi,un po’ di colla, un pennello e hop, il gioco è fatto! Ognuno dei partecipanti potrà realizzare un piccolo quadro ispirandosi alle pitture astratte in mostra.

venerdì 24 e 30 maggio dalle 10.30 alle 12.00
PERCORSI DELLO SGUARDO, rivolto alle scuole medie inferiori
a cura di Saverio Todaro, artista e didatta dell’arte<, collabora Arte Pura Cooperativa Chronos/strong>
Esplorare un’immagine per successivi gradi di semplificazione degli elementi costitutivi: accostamenti, occultamenti, sottrazioni, divertissement, messa in evidenza di alcuni dettagli a scapito di altri, linee, pieni, vuoti, ombre, riflessi in relazione ai rapporti geometrici fra figure e sfondo.

venerdì 7 e 14 giugno dalle ore 10,30 alle 12,00
COLORE E FORMA, rivolto alle scuole primarie e materne
a cura di Luisa Camurati, Deborah Bormann e Elena Di Marco, arte terapeute, Associazione Linea d’acqua

I partecipanti verranno guidati attraverso il dialogo e una modalità di utilizzo dei materiali particolare, verso un approccio creativo a partire da forme e colori già predisposte. Verranno realizzate immagini nuove, originali e personali volte a sostenere la capacità di ciascun individuo a ricercare, creare, inventare soluzioni personali anche inaspettate. Immagini che saranno quindi in grado di contenere e filtrare le emozioni, le personali difficoltà ma anche e specialmente la forza e le risorse personali di ciascuno. Promuovere e sostenere la creatività negli anni di formazione scolastica alimenta infatti un approccio alla conoscenza non standardizzato e maggiormente vissuto e integrato nelle specificità, nei limiti e ricchezze di ciascuno individuo.

 

Laboratori di Drammaterapia e Danzamovimentoterapia

Giovedì 16 Maggio 10.00/12.00 Laboratorio di Drammaterapia aperto agli alunni delle scuole primarie
Giovedì 23 Maggio 10.00/12.00 Laboratorio di Drammaterapia aperto agli studenti universitari
Mercoledì 29 maggio 15.30/16.30 Laboratorio di Danzamovimentoterapia rivolto ai gruppi integrati ospiti comunità, centri diurni e operatori
Venerdì 31 maggio 10.00/12.00 Laboratorio di Danzamovimentoterapia per gli studenti universitari
Venerdì 7 giugno 15.30/16.30 Laboratorio di Drammaterapia rivolto ai gruppi integrati ospiti comunità, centri diurni e operatori

Condotti da professionisti del Centro Artiterapie Lecco, che operano nel settore delle Artiterapie. La Drammaterapia è una Arteterapia fondata sull’uso dei processi teatrali, del gioco, del rito che può essere modulato verso obiettivi educativi, terapeutico-riabilitativi, sociali. La Danzamovimentoterapia è una Arteterapia che veicola il ritorno al corpo e ne affina le qualità orientanti della memoria e della creatività.